News


50° Consiglio regionale: martedì concerto al castello di Udine

21.12.2014
11:09
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/AB - Saranno I Canti rocciosi di Giovanni Sollima, presentati nella versione per quartetto d'archi e fisarmonica di Daniele Zanettovich, il clou del concerto del Cinquantenario in programma martedì prossimo (23 dicembre) nel salone del Parlamento del castello di Udine con inizio alle ore 20.30.

Protagonista della serata - organizzata dal Consiglio regionale per ricordare i 50 anni dalla sua prima seduta nel 1964 - sarà il Coro Polifonico di Ruda, diretto da Fabiana Noro. Nella prima parte, il pluripremiato coro friulano presenterà brani di Whitacre, Bonato, Lauridsen e altri autori del Novecento. Non mancherà Suite for Vajont di Remo Anzovino a ricordo della catastrofe del 1963. Accompagneranno la formazione corale Ferdinando Mussutto (pianoforte), Nicola Mansutti (violino), Lucia Clonfero (violino), Margherita Cossio (viola), Antonio Puliafito (violoncello) e Sebastiano Zorza (fisarmonica).

Fondato nel 1945, da sempre coro a voci maschili, il Polifonico ha tenuto concerti in tutto il mondo: dal Canada alla Russia, dagli Stati Uniti alla Mongolia, dalla Cina alle Filippine e in tutti i Paesi europei. Custode della tradizione musicale friulana, il coro si è in particolare distinto nello studio del repertorio romantico e contemporaneo. Il suo livello artistico è stato premiato ai più importanti concorsi internazionali con primi premi vinti a Gorizia, Arezzo, Roma, Vittorio Veneto, Orvieto, Riga, Ravenna, Tallin, Graz, Vienna, Linz e Shaoxing, 21 dei quali con la direzione di Fabiana Noro.

Il coro collabora con diverse orchestre per particolari progetti sinfonico-corali e registra per la Rai e altre emittenti italiane e straniere. il Polifonico - che ha pubblicato dodici cd tra cui "Perle", excursus nella musica romantica e del primo Novecento, e Ricuardi un timp, antologia di canti tradizionali friulani - è attivo anche nel campo dell'editoria con la pubblicazione di musiche di autori friulani del Settecento e Ottocento e della collana "Gli organi storici delle diocesi del Friuli Venezia Giulia", della quale sono già stati pubblicati i volumi relativi a Trieste, Gorizia e il primo volume relativo all'arcidiocesi di Udine.