News


FI: Novelli, innalzare budget strutture sanitarie accreditate

24.12.2014
11:23
(ACON) Trieste, 24 dic - COM/RCM - In un'interrogazione presentata alla Giunta, il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli chiede di innalzare i budget stanziati a favore delle strutture sanitarie private accreditate. E questo per evitare le lunghe liste d'attesa e la fuga extraregionale che sembra interessare per lo più l'area della Bassa Friulana.

Nel programma regionale di accreditamento delle strutture sanitarie di ricovero, diagnostica e di specialistica ambulatoriale - rileva Novelli - la Regione ha definito i requisiti e la procedura di accreditamento, stabilendo lo stanziamento di risorse con contratto triennale. Il budget attualmente a loro disposizione limita, però, le potenzialità delle stesse (che ricordiamo devono essere funzionali e di sostegno alla sanità pubblica) e non soddisfa le reali esigenze dei clienti/pazienti, creando lunghe liste d'attesa e fughe extraregionali, in particolare nel Veneto. Un fatto, questo, piuttosto grave per le nostre finanze e per i disagi subiti dagli utenti, visto che la Regione si trova a rimborsare tutti i servizi sanitari prestati ai suoi cittadini, anche se svolti fuori dai confini friulano-giuliani.

Chiedo, quindi, alla Regione - prosegue l'esponente di Forza Italia - di innalzare il budget stanziato a disposizione delle strutture sanitarie accreditate e di stimare quale sia il tasso della fuga extraregionale, quanto costa all'Amministrazione e se risultano esserci aree del nostro territorio maggiormente colpite.

In ogni caso - conclude Novelli - si tratta di una tendenza che va immediatamente fermata, anche perché non possiamo più permettere di finanziare strutture che magari non versano le tasse sul nostro territorio, visto che si tratta di risorse fondamentali per le finanze del Friuli Venezia Giulia.