News


FI: Novelli, sbloccati 3 ML euro per Monastero Santa Maria in Valle

31.12.2014
10:29
(ACON)Trieste, 31 dic - COM/MPB - Il Comune di Cividale potrà utilizzare 3 milioni di Euro per la messa in sicurezza, il risanamento e la valorizzazione del Monastero Santa Maria in Valle, fulcro dell'iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO".

Ad annunciarlo il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli che ha presentato un ordine del giorno in questo senso, accolto dalla Giunta nell'ambito della Finanziaria 2015. "Nei giorni scorsi - rileva Novelli - si è appreso del crollo di un'area di circa quattro metri quadrati del solaio del monastero di Santa Maria in Valle, struttura che già da tempo necessita di numerosi interventi di messa in sicurezza e di risanamento.

"Dal 2009, grazie a un trasferimento regionale,l'amministrazione comunale dispone di 3 milioni di Euro, proprio per gli interventi al monastero, ma il Patto di Stabilità ha bloccato i fondi nelle casse comunali - spiega Novelli.

"Ora - prosegue l'esponente di Forza Italia - con l'approvazione dell'ordine del giorno che ho presentato (e che è collegato al patto Padoan-Serracchiani che prevede spazi finanziari aggiuntivi per 80 milioni di Euro per alleviare gli effetti del Patto di Stabilità), la struttura potrà non soltanto essere ristrutturata, ma anche beneficiare di una serie di interventi di valorizzazione del Tempietto Longobardo come unicum al mondo dell'arte alto-medievale/longobarda.

"Si potrà, infatti, procedere al recupero del Monastero di Santa Maria in Valle sia come pregevole complesso monastico e museale, sia come centro culturale d'eccellenza per spazi museali e sedi per eventi di alto livello, alla realizzazione del Museo e di un moderno Centro visite, all'allestimento di una galleria d'arte moderna, all'utilizzo del chiostro per eventi di prestigio legati alla cultura, turismo ed enogastronomia, alla valorizzazione della parte delle vigne delle Suore Orsoline ed al mantenimento e continua apertura al pubblico dello storico Presepe delle Suore Orsoline.

"Oltretutto - dichiara ancora Novelli - i fondi serviranno anche per la valorizzazione della Chiesa di San Giovanni come sede per iniziative culturali e mostre a carattere religioso, alla destinazione delle sale polifunzionali al piano terra per attività didattico-museali delle scolaresche e dei turisti, nonché alla promozione turistica del complesso a livello mondiale.

"Sono molto soddisfatto - conclude Novelli - di essere riuscito a fare in modo che si sia trovata la strada per sbloccare i fondi per risanare e valorizzare un gioiello della storia come il Monastero con il Tempietto Longobardo che, altrimenti, rischiava, con i soldi in cassa senza poterli spendere, a causa del famigerato patto di stabilità, di degradarsi".