News


FI: Ziberna, meno medici assunti, minata sicurezza prestazioni sanitarie

02.01.2015
11:18
(ACON)Trieste, 2 gen - COM/MPB - La Giunta Serracchiani assume meno medici in regione minando la sicurezza e la qualità della prestazione sanitaria.

A dirlo è ilvicepresidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Rodolfo Ziberna che evidenzia come dalla lettura del Bollettino Ufficiale della Regione emerga una forte contrazione delle assunzioni a tempo indeterminato del personale medico nelle 11 istituzioni sanitarie pubbliche alla date del 31 dicembre 2013 ed in particolare il numero più basso da 20 anni a questa parte.

"Il mio timore - afferma Ziberna - è che ciò possa tradursi in un preludio per ulteriori tagli nelle strutture ospedaliere, come peraltro già annunciato dall'assessora regionale alla salute Sandra Maria Telesca. Nel 2013 sono stati pubblicati gli esiti di soli 29 concorsi per 38 posti, per i quali sono risultati idonei 169 medici e di questi è stato assunto il 42,0 percento, cioè 71 unità. Nel 2008 invece i concorsi furono ben 69 per 95 posti con 308 idonei e 190 assunzioni a tempo indeterminato. Attualmente gli organici sono ai minimi storici e recentemente anche i presidi estivi per turisti di Grado e Lignano hanno subito un taglio di personale tale da ridurre al 50 per cento l'attività rispetto agli anni passati.

"Appare ovvio - aggiunge il consigliere - che ad un minor numero di medici corrisponda inevitabilmente un abbassamento della qualità della prestazione sanitaria assicurata ai cittadini e che mantenere sguarnita una struttura fa venire meno anche successivi investimenti, provoca demotivazione nel personale infermieristico e incertezza negli stessi pazienti che si orientano verso altre strutture, generando eccessivi carichi in alcuni presidi e scarsità di utenza in altri.

"Considerata la schizofrenia con cui viene gestita la sanità regionale, che ha già provocato tagli di servizi sulla pelle dei cittadini - fa sapere il consigliere forzista - e raccogliendo le legittime preoccupazione dei cittadini che vedono una sanità pregiudicata da questa giunta regionale, ho presentato una interrogazione al fine di sapere quanti siano stati i medici assunti nell'ultimo quinquennio, quanti si intendano assumere nel prossimo triennio e dove saranno questi assegnati". MPB