News


II Comm: iniziate audizioni su ddl RilancimpresaFVG (1)

13.01.2015
11:20
(ACON) Trieste, 13 gen - RCM - Iniziata in II Commissione consiliare, presieduta da Alessio Gratton (SEL), la due giorni di audizioni dedicata al disegno di legge RilancimpresaFVG sulla riforme delle politiche industriali, presente l'assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello.

Si comincia con i sindacati: giudizio positivo complessivo da parte di Cgil, che chiede di rimodulare l'Irpef oltre che l'Irap. Cisl si associa e aggiunge che si deve ragionare su come saranno reimpiegati i dipendenti dei consorzi, dopo la loro riforma. Uil preoccupata sulle tempistiche, perché delle accelerazioni alle regole sono necessarie. I sindacati di Confartigianato avanzano delle esplicitazioni tecniche, ma nel complesso approvano il testo e sottolineano l'importanza del marketing territoriale.

Il ddl incassa uno scarso interesse da parte delle PMI, le piccole e medie imprese, perché non ravvedono misure adeguatamente forti per abbattere imposte, controlli, burocrazia. Apprezzamento, invece, di Confindustria che si unisce a chi ha suggerito delle specifiche, ad esempio inserire Medioceredito tra le banche finanziatrici piuttosto che incrementare il finanziamento alle start up.

La seduta riprenderà alle 14.30 con altre audizioni.

(immagini tv)

(segue)