News


GM: Piccin, no alla strozzatura dei pozzi artesiani

13.01.2015
11:24
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/AB - "Su un tema così importante il prolungato silenzio della Giunta è assordante".

Così Mara Piccin (Gruppo Misto) nell'annunciare un'interrogazione alla Giunta regionale sul tema dei pozzi artesiani.

"Il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto a dicembre due petizioni contrarie all'ipotesi di strozzatura dei pozzi artesiani e, anziché schierarsi dalla parte dei cittadini, la Giunta regionale, nell'approvazione del Piano di tutela delle acque, non escludendo la possibilità di determinazione di una strozzatura dei pozzi, si pone contro la volontà espressa da 11.000 abitanti".

Continua Piccin: "Non è ammissibile che dalla Giunta non si abbia nessuna rassicurazione sul fatto che i pozzi artesiani non saranno oggetto di strozzatura. Anche perché una valutazione in tal senso dovrebbe tener conto delle singole peculiarità, addirittura caso per caso. Evidentemente anche tale decisione è figlia di una scelta puramente ideologica".

L'interrogazione della Piccin mira a far chiarezza in merito alla futura composizione del tavolo tecnico che avrà la competenza di definire la quantità massima di acqua prelevabile dai pozzi artesiani: "Auspico che a far parte del tavolo tecnico la Giunta regionale abbia almeno l'accortezza di chiamare i rappresentanti dei cittadini che hanno presentato le petizioni".

Piccin interviene anche sulla questione dei contatori rimarcando la sua contrarietà: "L'obbligo di dotare i pozzi artesiani di un contatore, che comporta solo spese per le tasche dei cittadini, non dovrebbe nemmeno essere oggetto di discussione. La Giunta lasci perdere l'ideologia e si schieri dalla parte dei cittadini".