News


Determinazioni Ufficio di presidenza del Consiglio regionale

13.01.2015
13:36
(ACON) Trieste, 13 gen - AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, riunito da Franco Iacop, ha confermato i tre componenti dell'Organismo indipendente di valutazione del Consiglio regionale per il triennio 2015-2017: Stefano Miani (ordinario di Economia degli intermediari finanziari all'Università di Udine) con funzioni di presidente; Paolo Candotti (direttore generale dell'Unione industriali di Pordenone); Pier Giorgio Gabassi (ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università di Trieste). Riceveranno un compenso annuo complessivo lordo di 6.000 euro il presidente e di 5.000 euro i componenti.

Vi è stata quindi la presa d'atto che, essendo stato abrogato l'istituto del vitalizio e venendo quindi a mancare uno dei valori necessari per determinare la misura della quota esente dalla tassazione, cioè l'importo relativo alle trattenute effettuate, dal 2015 i vitalizi verranno tassati per l'intero importo.

L'Avvocatura della Regione, dopo un riscontro contabile, ha comunicato che l'ex consigliere regionale Alessia Rosolen aveva provveduto spontaneamente al pagamento dell'importo di 402,68 euro a titolo di rimborso spese di giustizia (sentenza 25/2014 della Corte dei conti) in favore dello Stato. Tale somma, che le era stata trattenuta, verrà quindi restituita all'interessata.

Per l'acquisizione nel periodo gennaio/febbraio 2015 di spazi di comunicazione istituzionale per il bilancio dei primi cinquant'anni di attività del Consiglio regionale, particolarmente riferita alla produzione legislativa più qualificante in campo economico e sociale, l'Ufficio di presidenza ha destinato 10.000 euro (oneri IVA inclusi) complessivi ad alcuni organi di informazione, come del resto già fatto nel corso del 2014 per altri organi di informazione. La somma viene così ripartita: 2.200 euro a Teleantenna/Trieste Oggi e al quindicinale Il Diari; 1.400 euro ai settimanali La Vita Cattolica (UD), La Voce Isontina (GO), Vita Nuova (TS) e Il Popolo (PN).

Sarà finanziato con un importo massimo di 2.000 euro, esclusivamente per rimborso spese sostenute dai relatori, un seminario - proposto dal presidente della III Commissione Franco Rotelli - sul tema delle misure di sostegno al reddito, indirizzato ai consiglieri e ai funzionari regionali, nonché ad operatori particolarmente interessati alle politiche sociali in FVG. Relatori saranno Chiara Saraceno, sociologa, già docente di sociologia della famiglia all'Università di Torino e dalla fine degli anni Duemila professore di ricerca al Wissenschaftzentrum fuer Sozialforschung di Berlino e Antonio Schizzerotto, ordinario di sociologia e ricerca sociale all'Università di Trento e con diversi incarichi in organismi scientifici europei.

Approvato, infine, il programma delle mostre in Consiglio regionale per il primo semestre 2015: 28 gennaio Fondazione Scuola merletti di Gorizia; 3 marzo Orlando Bernardi scultore; 1 aprile Ottavio Sgubin pittore; 19 maggio Diego Valentinuzzi pittore; 16 giugno Centro friulano arti plastiche, mostra collettiva.