News


FI: Novelli, esternazioni sindaco Stregna sono irriverenti

13.01.2015
18:07
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/AB - "Chiedo che la presidente Serracchiani quanto prima richiami all'ordine il sindaco di Stregna, che con stravagante quanto inopportuna disinvoltura ha dichiarato di non sentirsi italiano".

Questo la richiesta rivolta attraverso un'interrogazione a risposta immediata alla presidente della Regione dal consigliere di Forza Italia Roberto Novelli, in merito all'esposizione della solo bandiera slovena sul Matajur e alle seguenti esternazioni del sindaco di Stregna, irriverenti nei confronti della nazione italiana.

"Un comportamento grave - spiega Novelli - perché pone un pubblico amministratore in contraddizione formalmente con il suo ruolo, con quella fascia tricolore che lo erge a istituzione della nostra Repubblica. Il fatto poi che l'uscita del primo cittadino sia stata conseguente alla bandiera slovena esposta nei pressi del rifugio Dom sul Matajur, con un fine provocatorio che non è sfuggito neanche agli osservatori più ingenui, porta la questione su un piano di complicità con quella parte della minoranza slovena che considera l'Italia alla stregua di uno Stato occupante".

"Insomma - conclude Novelli - mi sembra ci siano tutti i presupposti, politici e amministrativi, affinché la presidente Serracchiani batta un colpo e si faccia sentire, perché la pacifica convivenza delle Valli del Natisone si fonda su ben altri principi e ben altri atteggiamenti di quelli messi in scena da un sindaco che, per altro, quando cita Gaber nel suo 'non mi sento italiano' dimostra di non conoscerlo, in quanto dimentica che poi la canzone continua con un 'ma per fortuna lo sono'. Nel suo caso per sfortuna. Nostra".