News


Citt: Edera, prorogare incentivi acquisto auto ecologiche

15.01.2015
10:13
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/AB - Segnali di ripresa dal mercato delle auto in Friuli Venezia Giulia: dopo anni di numeri negativi, nel 2014 le immatricolazioni sono aumentate del 9,4% rispetto all'anno precedente.

Il dato, reso noto dalla Confcommercio regionale, è stato commentato con soddisfazione dagli operatori del settore, che hanno sollecitato la Regione a sostenere il comparto onde evitare che la ripresa si fermi.

A raccogliere l'invito della categoria è stato il consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera, che ha presentato un'interpellanza per prorogare il termine di scadenza delle agevolazioni previste dalla Regione per l'acquisto di autoveicoli ecologici a basse emissioni inquinanti.

"L'articolo 84 della legge regionale 21 del 2013 - ha spiegato Edera - prevede la concessione di un contributo di 1.000 euro per l'acquisto di veicoli nuovi immatricolati euro 5 o Euro 6 con contestuale rottamazione di un veicolo con almeno 10 anni di vita (euro 2 o precedenti). La Regione ha voluto favorire il ringiovanimento del parco auto circolante sul territorio regionale in un'ottica di tutela dell'ambiente e di sviluppo della sicurezza stradale, ma la misura ha anche comportato, nel corso del 2014, effetti finalmente positivi sul mercato dell'auto in Friuli Venezia Giulia. Visto che non tutte le risorse a suo tempo stanziate (tre milioni di euro) risultano utilizzate (dovrebbe essere ancora disponibile circa la metà dell'importo) - ha concluso Edera - ho chiesto alla Giunta regionale se non ritiene opportuno prorogare adeguatamente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di incentivo attualmente previsto per il prossimo 20 gennaio".