News


GM: Piccin, lavoratori IAL, Giunta immobile

16.01.2015
12:35
(ACON)Trieste, 16 gen - COM/MPB - "Alla fine i nodi vengono al pettine, ma a pagarne le conseguenze sono sempre i lavoratori".

Così Mara Piccin, consigliera del Gruppo Misto, denuncia l'immobilità della Giunta regionale in seguito alla notizia del mancato rifinanziamento per il 2015 da parte del Governo Renzi dei contratti di solidarietà per i 217 dipendenti dello IAL Friuli Venezia Giulia.

"Avevo portato la tematica all'attenzione della Giunta regionale con un'interrogazione il 1° febbraio dello scorso anno, rilevando che al personale dipendente dell'ente erano stati applicati i contratti di solidarietà e la considerevole riduzione del monte ore lavorativo aveva comportato pesanti tagli della retribuzione e chiedevo se era intenzione del Governo regionale immettere risorse per salvaguardare l'occupazione degli operatori del settore.

"La risposta dell'assessore regionale al lavoro Loredana Panariti è datata 1° luglio, ben cinque mesi dopo. Non una parola dell'assessore sui dipendenti - continua Piccin - solo tante parole per auspicare il finanziamento dei percorsi di istruzione e formazione professionale in sede di assestamento.

"Ma se i formatori e il personale ausiliario non vengono pagati, che futuro potrà mai avere il settore in regione?

Piccin conclude: "Auspico che la spedizione della presidente Serracchiani e del presidente Iacop a Roma per l'elezione del nuovo Capo dello Stato sia l'occasione per avere un incontro con il premier Renzi e il ministro Poletti per il rifinanziamento dei contratti di solidarietà".