News


Elezione Capo dello Stato: domani convocato il Consiglio regionale

18.01.2015
10:29
(ACON)Trieste, 18 gen - AB - Con le dimissioni del presidente Napolitano e la convocazione delle Camere in seduta congiunta, integrate dai grandi elettori delle Regioni, fissata per giovedì 29 gennaio alle 15.00, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia dovrà designare i tre rappresentanti che andranno a Roma a eleggere il nuovo Capo dello Stato.

Per questo primo adempimento il Consiglio regionale è stato convocato per domani (lunedì 19 gennaio), alle 14.00. Il voto sarà limitato a due nominativi, così da consentire l'elezione di due esponenti della maggioranza e di uno delle opposizioni. Non è prevista la presentazione di candidature. La votazione avverrà a scrutinio segreto.

Subito dopo verrà redatto, sottoscritto e autenticato il verbale della seduta dal quale risulterà l'avvenuta elezione in ottemperanza all'articolo 83 della Costituzione che assicura la rappresentanza delle minoranze.

Il passo successivo sarà la comunicazione immediata alla Camera dei deputati dei nominativi dei delegati eletti, alla quale seguirà copia autentica del verbale della seduta che sarà consegnata il giorno dopo alla Camera da un funzionario incaricato dal presidente del Consiglio regionale. Completata questa procedura, i tre rappresentanti eletti riceveranno il "titolo di riconoscimento", ossia un documento con foto, firmato dal presidente del Consiglio regionale, che servirà per la procedura di accreditamento a Roma. I delegati, muniti di questo documento, potranno registrarsi al Servizio per le competenze parlamentari della Camera dei deputati fino al giorno prima della seduta.