News


Capigruppo: modificato calendario sedute d'Aula

19.01.2015
16:06
(ACON) Trieste, 19 gen - RCM - L'elezione del presidente della Repubblica, la cui prima votazione è in programma per le 15.00 di giovedì prossimo 29 gennaio, condiziona i lavori del Consiglio regionale.

Poiché l'accreditamento dei grandi elettori (tre di questi saranno anche espressione della Regione Friuli Venezia Giulia) è previsto presso il Parlamento già per mercoledì 28, è stata annullata la seduta d'Aula già calendarizzata per quella data.

L'Assemblea legislativa regionale si riunirà, quindi, solo martedì 27 gennaio, a partire dalle 10.00, e avrà a calendario un'ora dedicata al Question Time (interrogazioni a risposta immediata) e una seconda ora alle interrogazioni e alle interpellanze dei consiglieri alla Giunta. A seguire, saranno affrontate sei mozioni: futuro delle infrastrutture e dell'intermodalità; contro la riapertura del CIE di Gradisca e contro la sua trasformazione in CARA; partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti; nuova denominazione della Regione, si chiami Friuli e Trieste; prevenzione e sicurezza per evitare l'entrata di soggetti facenti capo all'integralismo islamico.

L'Aula si tornerà, quindi, a riunire lunedì 2 febbraio, seduta obbligatoria prevista dallo Statuto, ma anche il 3, 4 e 5.

L'ordine del giorno di lunedì 2 febbraio prevede nuovamente un'ora dedicata al Question Time e una seconda ora per interrogazioni e interpellanze, poi saranno votati tre componenti della Commissione regionale per la cultura e si passerà all'esame e approvazione del disegno di legge n. 79 sulla razionalizzazione e la semplificazione dei procedimenti amministrativi di spesa.

I giorni 3 e 4 febbraio saranno interamente dedicati al ddl n. 77, rilancio delle imprese regionali e riforma delle politiche industriali.

La mattina di giovedì 5 febbraio impegnerà i consiglieri nella discussione di una mozione del centrodestra inerente la grave e delicata situazione che stanno vivendo le cooperative del Friuli Venezia Giulia. Il pomeriggio, infine, l'Aula esaminerà la proposta di legge sui vitalizi.

(immagini tv)