News


II Comm: prosegue l'approvazione del ddl RilancimpresaFVG (2)

20.01.2015
15:59
(ACON) Trieste, 20 gen - RCM - RilancimpresaFVG: si riparte con le misure per la ricerca e la riconversione produttiva, ovvero dall'articolo 16 degli 88 che formano il disegno di legge.

Le votazioni si sono susseguite senza grossi intoppi, con approvazioni a maggioranza e una richiesta di base arrivata dal centrodestra, poi accettata dall'assessore Bolzonello: che in II Commissione si discutano anche i regolamenti, seppure molto tecnici, che andranno preparati affinché la legge sia funzionante.

Tra le modifiche, l'abrogazione del limite che gli spazi di coworking riconosciuti siano solo quelli nati all'interno di imprese (emendamento Sergo-Del Zovo di M5S) e l'introduzione della promozione dei Fab-lab quale forma di aggregazione delle microimprese per progetti di innovazione (emendamento Colautti di NCD, Ciriani di FdI/AN e De Anna di FI). Bolzonello, invece, ha introdotto, quali misure per il sostegno all'accesso al credito, dei finanziamenti agevolati a favore delle imprese artigiane e delle attività produttive, incluse le imprese edili e manifatturiere.

Tra le misure di contrasto alle delocalizzazioni produttive, tutti d'accordo sull'obbligare le imprese a non poter delocalizzare entro 5 (e non 3) anni dalla concessione dei contributi regionali, pena dover restituire tutto. E ciò riguarderà le imprese che ridurranno del 30% (non del 50) il proprio personale a causa della delocalizzazione in uno Stato extracomunitario (emendamento Sergo-Del Zovo).

I consiglieri hanno, poi, votato gli articoli dedicati alla semplificazione e all'aggiornamento delle regole sui vincoli (Titolo IV), dal 32 al 44, passando velocemente alle misure per i sistemi produttivi locali del Titolo V a partire dai distretti industriali.

(segue)