News


Vitalizi: gruppo di lavoro licenzia progetto normativo

21.01.2015
17:31
(ACON) Trieste, 21 gen - AB - Il Gruppo di lavoro costituito in Consiglio regionale del FVG per elaborare una nuova normativa sui vitalizi, coordinato dal presidente Franco Iacop, ha licenziato un testo, composto da una dozzina di articoli, che giovedì 29 gennaio sarà all'attenzione della V Commissione e il 5 febbraio sarà iscritto all'ordine del giorno dei lavori d'Aula.

Il provvedimento porta le firme dei consiglieri Marini (FI), Colautti (NCD), Shaurli (Pd), Agnola (Pd), Lauri (SEL), Paviotti (Citt), Violino (Misto), Cargnelutti (NCD) e Gabrovec (Pd-Ssk). Considerato che dalla legislatura in corso questo istituto è stato cancellato, il progetto di legge riguarda quindi gli assegni vitalizi il cui diritto è nato prima di questa legislatura.

Queste le principali caratteristiche.

Viene confermata l'elevazione a 65 anni dell'età per godere del vitalizio. La sua corresponsione potrà essere anticipata a 60 anni, ma in questo caso con una penalizzazione del 2,5% per ogni anno del quinquennio.

Vi sarà inoltre una riduzione temporanea dell'assegno vitalizio, fino al 30 giugno 2018, con percentuali (per scaglioni di importo e in misura progressiva) da un minimo del 6% a un massimo del 15%.

In presenza di cumuli, quando cioè al godimento di un vitalizio regionale si affianca uno ad esempio del Parlamento nazionale o di quello europeo, le percentuali aumenteranno (sempre per scaglioni di importo e in misura progressiva) da un minimo del 9% a un massimo del 22,5%.