News


M5S: Dal Zovo, garanzie economiche per Festival vegetariano Gorizia

22.01.2015
10:23
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/AB - "L'assessore regionale Sara Vito ha dichiarato che ritiene importante salvare il Festival vegetariano di Gorizia e che la Giunta sta facendo di tutto per riuscirci. Mercoledì, durante la riunione dei capigruppo in Consiglio comunale, si è saputo di una lettera inviata al Comune di Gorizia da Udine e Gorizia Fiere con la quale l'ente ha manifestato l'interesse a sostenere l'evento, lasciando comunque l'organizzazione in via esclusiva all'associazione "Event green" che da anni dà vita alla manifestazione. Tutto questo però non basta. Il MoVimento 5 Stelle vuole garanzie concrete in merito all'impegno, anche economico, che queste realtà sono pronte a mettere in campo".

A chiederlo è la portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Ilaria Dal Zovo.

"M5S ha sempre sostenuto manifestazioni di questo tipo - ricorda Dal Zovo. Il Festival vegetariano di Gorizia è poi un evento importante anche per il Comune con le sue 30.000 presenze di pubblico, i 62 appuntamenti organizzati, gli 80 ospiti e i 95 espositori. Il festival ha infatti portato alla ribalta ogni anno un pezzo diverso di Gorizia, facendolo conoscere in tutta Italia. Si tratta sicuramente di uno degli eventi più importanti della regione, anche per lo stile di vita e per la cura verso l'educazione alimentare che vengono trasmesse a un pubblico molto vasto".

Così il M5S di Gorizia ha chiesto che venga accesa una fideiussione nei confronti dell'organizzazione del Festival, perché le sole promesse non sono sufficienti a far sì che la manifestazione si continui a fare, e un impegno scritto da parte di tutti i principali attori sul loro coinvolgimento economico.