News


I Comm: approvato ddl semplificazione processi di spesa

22.01.2015
15:46
(ACON) Trieste, 22 gen - RCM - "Razionalizzazione, semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa": il disegno di legge n. 79 è stato approvato dai consiglieri regionali di centrosinistra presenti in I Commissione (astensione delle opposizioni) così come illustrato nei giorni scorsi dall'assessore Francesco Peroni.

Relatore unico di maggioranza per l'Aula sarà lo stesso presidente della Commissione, Renzo Liva del Pd; nessuno sarà relatore di minoranza.

Si tratta di un provvedimento tra i più tecnici di quelli sino a oggi affrontati, finalizzato ad adeguare le disposizioni in materia di programmazione finanziaria e di contabilità regionale alla normativa nazionale quanto ad armonizzazione dei bilanci, monitoraggio dei debiti e certificazione dei crediti della pubblica amministrazione, fatturazione elettronica.

Tre gli strumenti di base, esplicitati in 34 articoli: la revisione della disciplina della prenotazione delle risorse e delle fasi della spesa; il processo, dal primo aprile 2015, attraverso il quale gli atti di impegno di spesa e gli atti di liquidazione dell'Amministrazione regionale saranno emessi in formato digitale; la definizione di un sistema di controlli interni dell'Amministrazione regionale.

L'esame in Aula è già stato previsto per lunedì 2 febbraio.

(immagini tv)