News


Agriest: Iacop premia vincitori concorso "Coltiva l'ingegno"

24.01.2015
14:55
(ACON) Torreano (Martignacco), 24 gen - MPB - Ad Udine Fiere fra gli appuntamenti di Agriest 2015, le premiazioni, da parte del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, dei vincincitori della II edizione del concorso "Coltiva l'ingegno", ispirato ai contenuti del PSR ovvero il Programma di sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia; promosso dall'Autorità di gestione del PSR-FVG, il concorso è rivolto ai giovani che frequentano le scuole secondarie della regione: un appuntamento che ha rinnovato il successo della prima edizione coinvolgendo anche nuovi istituti e incontrando l'interesse di molti giovani.

Vi hanno aderito 4 scuole - Cefap di Codroipo; ISIS Brignoli di Gradisca d'Isonzo; Istituto Flora di Pordenone, IAL di Aviano - ,in parte diversi da quelli dell'anno scorso, con una partecipazione degli studenti sia in forma di gruppo che a livello individuale; 9 gli elaborati a concorso, 2 i premiati: primo qualificato l'elaborato "Dal mulino alla tavola" che ha coinvolto 38 studenti di diverse classi del Cefap di Codroipo che nel loro progetto hanno messo in sinergia diversi attori della filiera, ovvero l'operatore montano, quello agroalimentare e quello che si occupa della trasformazione del prodotto, partendo dal mais coltivato in Carnia dalla metà dell'800, la cui farina prodotta nell'antico Mulino Zoratto è utilizzata per la panificazione dolce e salta. Il vantaggio evidenziato dagli studenti è quello di un prodotto sostenibile dal quale si ottiene farina di qualità.

A qualificarsi nella categoria "singoli" è stata Elena Ustolin, dell'ISIS Brignoli di Gradisca con il progetto "The Green Island" nel quale la concorrente ha analizzato il caso dell'Isola di Panzano, ipotizzando la riqualificazione della località e un recupero naturalistico per evitarne degrado e abbandono, individuando una misura del PSR adatta allo scopo, pensando pure al recupero dello stabilimento balneare e alla creazione di un agriturismo. Giudicata interessante inoltre la previsione della messa a dimora di diverse specie arboree, per creare un parco. E così pure apprezzati 6 obiettivi da perseguire con l'indicazione di diversi metodi da utilizzare allo scopo, il dettagliato cronoprogramma indicato e le piante dell'isola con situazione attuale e successiva all'intervento.

Fra gli altri 7 elaborati segnalato un breve video animato intitolato "Potatos OGM vs/Ovoledo", sul tema dei prodotti ogm free riferito in questo caso alla patata, realizzato da uno studente singolo dello IAL di Aviano.

A consegnare i riconoscimenti il presidente del Consiglio Iacop che, condividendo con i ragazzi la sua personale giovanile esperienza nel mondo rurale in quanto figlio di casaro, ha anche sottolineato come l'iniziativa del concorso sia una opportunità che la Regione, attraverso l'Autorità di Gestione del PSR, offre ai giovani per incontrare il mondo dell'agricoltura e dell'agroalimentare, vini compresi, con la filosofia di vita che vi è sottesa: la capacità di innovare anche i processi gestionali interpretando l'agricoltura come una nuova dimensione imprenditoriale; l'attenzione al cibo in linea con la sicurezza e il benessere; l'atteggiamento etico da porre alla base della produzione; il rispetto dell'ambiente.

Sono presupposti fondamentali - ha insistito Iacop, senza trascurare il contributo che verrà dall'Expo a una riflessione mondiale sul tema - per dare futuro all'agricoltura regionale, che altrimenti, per i suoi piccoli numeri non potrebbe essere competitiva.

La formazione è dunque centrale anche - ha sottolineato il presidente del Consiglio - nel collegamento fra generazioni, nell'avvicendamento di padri pionieri con figli innovatori alla guida delle imprese, per esprimere imprenditori con molte competenze e attenti al rapporto tra agricoltura e ambiente. Il Programma regionale di sviluppo rurale in tal senso si configura come diretto attuatore delle politiche comunitarie, strumento con il quale si definiscono le nuove strategie.

Strategie sulle quale i giovani studenti hanno saputo - ha concluso Iacop - sintonizzarsi con i loro elaborati.