News


Martedì Consiglio regionale

25.01.2015
10:06
(ACON) Trieste, 25 gen - AB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale, ma con un'unica giornata di lavori, martedì, in quanto i tre delegati della Regione per l'elezione del presidente della Repubblica (Iacop, Serracchiani e Tondo) dovranno accreditarsi alla Camera dei deputati già mercoledì, mentre le votazioni a Camere congiunte integrate dai grandi elettori delle Regioni inizieranno il giorno dopo, giovedì 29 gennaio, alle 15.00.

Così martedì l'Aula, inizio alle 10.00, dedicherà un'ora al Question Time e l'ora successiva alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri. All'ordine del giorno sono state quindi inserite sei mozioni: futuro delle infrastrutture e dell'intermodalità; contro la riapertura del CIE di Gradisca e contro la sua trasformazione in CARA (due mozioni); partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti; nuova denominazione della Regione, si chiami Friuli e Trieste; sicurezza e prevenzione del terrorismo.

Il Consiglio regionale terrà quindi una lunga sessione a febbraio, da lunedì 2 seduta obbligatoria prevista dallo statuto, a giovedì 5.

Lunedì 2 ancora un'ora di Question Time e una seconda ora di interrogazioni e interpellanze; saranno quindi votati tre componenti della Commissione regionale per la cultura e sarà esaminato il disegno di legge sulla razionalizzazione e la semplificazione dei procedimenti amministrativi di spesa.

Martedì 3 e mercoledì 4 febbraio saranno due giornate interamente dedicate al disegno di legge RilancimpresaFVG.

Giovedì 5, alla mattina verrà affrontata una mozione del centrodestra sulla crisi delle cooperative, mentre nel pomeriggio l'Aula passerà all'esame della proposta di legge sui vitalizi.