News


Consiglio regionale: martedì mostra merletti "Gioielli di Filo"

25.01.2015
14:53
(ACON) Trieste, 25 gen - MPB - Sarà l'omaggio a un'arte che nel territorio del Friuli Venezia Giulia si coltiva da oltre tre secoli e che da circa settant'anni è insegnata, e ora anche valorizzata, con corsi specialistici e attività di ricerca e studio.

La mostra "Gioielli di Filo", che sarà inaugurata martedì (27 gennaio) in Consiglio regionale alle 13.30, nella pausa dei lavori d'Aula, è dedicata ai merletti ed è organizzata dalla Fondazione scuola merletti di Gorizia, costituita nel 2013 per promuovere e valorizzare quest'arte continuando l'attività di insegnamento che, attraverso corsi diffusi sull'intero territorio regionale, era stata avviata nel 1946 con l'istituzione della Scuola Merletti statale, poi passata nel 1979 alle dipendenze della Regione.

Un patrimonio di conoscenze e di tecniche di lavorazione le cui radici, nella nostra terra, sono documentate dal 1672. L'esposizione "Gioielli di Filo", che resterà allestita nell'emiciclo del Consiglio regionale fino al 26 febbraio, sarà la testimonianza della costate ricerca di nuove espressioni artistiche in questo particolare campo.

La Fondazione, infatti, promuovendo e gestendo la scuola, sviluppa ricerca e studio anche in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali. A conferma di ciò, parte delle opere che saranno esposte hanno partecipato a concorsi e manifestazioni del settore, in Italia e all'estero, ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

C'è una rinnovata attualità del merletto, sia inserito nell'abbigliamento che negli accessori, sia come gioiello in quanto tale, ma anche come realizzazione sempre più slegata dall'idea di utilizzo e per questo pura rappresentazione artistica.

A questi orizzonti - di rinnovamento nella continuità della tradizione e di apertura verso ambiti inesplorati - guarda l'attività della Fondazione, tesa a favorire la diffusione della conoscenza di quest'arte, l'apprendimento delle tecniche di lavorazione e lo sviluppo della produzione.