News


CR: sospesa trattazione mozione infrastrutture e intermodalità (4)

27.01.2015
13:39
(ACON) Trieste, 27 gen - AB - Nel corso del dibattito della mozione sul futuro delle infrastrutture e dell'intermodalità in regione è emersa una condivisione unanime sulla necessità di affrontare il problema, ma non c'è stato altrettanto consenso sulle soluzioni prospettate. Così Paride Cargnelutti (NCD), primo firmatario della mozione, ha chiesto la sospensione della sua trattazione per avere il tempo necessario per ulteriori approfondimenti su tutti i fronti, tecnici ed economici su tutti, e per tornare in Consiglio regionale possibilmente con una sintesi condivisa.

Non vogliamo imporre il nostro progetto a tutti i costi, però non va trascurato - ha affermato Cargnelutti - che la filosofia che ci ha guidati è quella di utilizzare quanto più possibile l'esistente e di sprecare il meno possibile il territorio, tenendo anche conto della sua morfologia. Del resto, l'Europa stessa è passata da 29 a 9 corridoi proprio seguendo questo modo di pensare.

Tecnicamente riteniamo che questa nostra soluzione possa essere attuabile - ha aggiunto - ma l'importante oggi è aver posto l'accento su una questione di fondamentale importanza per il futuro di questa regione, questione che va assolutamente affrontata perché non più rinviabile se vogliamo parlare in termini di progresso e di sviluppo da qui ai prossimi trent'anni. Si facciano quindi gli approfondimenti che ognuno ritiene necessari e torniamo in Aula con gli elementi che possano portare a qualcosa di positivo.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(segue)