News


FdI/AN: Ciriani, la Giunta aiuti i cittadini per il segnale Rai

28.01.2015
16:12
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/RCM - "La risposta fumosa ed elusiva dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, sui provvedimenti che la Regione intende adottare per garantire la ricezione del segnale Rai in provincia di Udine e Pordenone non può essere accolta e necessita di ulteriori chiarimenti per evitare che siano i cittadini a pagare questo disservizio".

A intervenire, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, che ha depositato una interrogazione chiedendo alla Giunta di essere chiara in merito ai provvedimenti che intende seguire.

La volontà della Giunta di voler aprire un tavolo con i soggetti interessati, tra cui gli antennisti - spiega Ciriani - non risolve certo il problema della spesa che si dovranno accollare i cittadini che prima ricevevano il segnale e ora, a seguito di interventi della Rai, non lo ricevono più e sono costretti a chiamare dei tecnici per un nuovo posizionamento delle antenne, con relativi costi. La Regione dovrebbe essere a fianco dei cittadini costretti a una spesa non determinata da negligenza, colpa, rottura o vetustà degli impianti.

La Giunta - continua il consigliere di FdI/AN - dovrebbe anche presentare alla Rai esplicita richiesta di rimborso del canone che i cittadini hanno pagato per non vedere alcunché. La volontà di aprire un tavolo non è sufficiente, soprattutto a fronte dell'importante investimento che la nostra Regione ha fatto con la Rai per la diffusione dei programmi via satellite.