News


V Comm: parere favorevole regolamento divise Polizia locale

29.01.2015
15:36
(ACON) Trieste, 29 gen - RCM - La V Commissione del Consiglio regionale ha accolto favorevolmente le modifiche proposte dall'assessore Paolo Panontin al regolamento concernente le caratteristiche dei veicoli, degli strumenti operativi, delle tessere di riconoscimento e delle divise in dotazione ai Corpi e ai Servizi di Polizia locale.

Le Province - si legge nel documento -, in attesa della nuova definizione dell'assetto territoriale e istituzionali degli Enti locali, per la sostituzione di suddette divise possono continuare ad adottare i modelli, i colori e le caratteristiche merceologiche riportati nei regolamenti.

Tra le novità, invece, la previsione di un manicotto dove poter inserire la bomboletta di spray al peperoncino di cui sono stati dotati i vigili urbani di alcuni Comuni, primi fra tutti quello di Trieste, in quanto era emerso non avessero una tasca idonea dove riporla.

Il parere positivo è stato espresso a maggioranza trasversale, con però l'astensione di Claudio Violino (Misto) ed Eleonora Frattolin (M5S).