News


GM: Piccin, bollo auto via subito

30.01.2015
11:41
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/MPB - "Mi auguro che la Giunta regionale si accordi urgentemente con il Governo Renzi per il trasferimento del gettito e la conseguente gestione della tassa automobilistica anche alle Regioni a statuto speciale".

Così Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo Misto, annuncia la presentazione di un emendamento da inserire nel disegno di legge che andrà in Aula la prossima settimana. La problematica nasce dall'approvazione con la Legge di stabilità delle nuove norme sulle auto e moto storiche che ha cancellato l'esenzione dal pagamento del bollo prevista per i mezzi ultraventennali.

"La proposta mira a dare una risposta concreta e urgente all'impasse che si è venuto a creare in seguito alle disposizioni nazionali. L'emendamento, nelle more degli accordi Stato-Regione, mira a ristorare entro sessanta giorni i soggetti passivi del bollo".

Piccin chiama in causa anche la maggioranza e auspica che in Aula avvenga un dibattito costruttivo sul tema: "Con i colleghi di centrodestra, il 13 gennaio, abbiamo depositato una mozione sulla questione. Due settimane dopo la maggioranza si è accorta del problema e ha presentato una mozione analoga. Meglio tardi che mai".