News


Presidente Iacop: Mattarella scelta di grande profilo e di garanzia

31.01.2015
13:54
(ACON) Trieste, 31 gen - AB - L'elezione di Sergio Mattarella è una scelta di altissimo profilo dal punto di vista umano e politico e una scelta di garanzia costituzionale traguardando il ruolo che ricopre il presidente della Repubblica in Italia.

Il giudizio è del presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop a pochi minuti dalla proclamazione del voto che ha portato Mattarella al Colle.

Non starò qui a evidenziare le qualità morali del nuovo Capo dello Stato - ha aggiunto Iacop - perché la sua storia, la storia della sua famiglia, segnata trentacinque anni fa dall'omicidio di suo fratello Piersanti a opera della mafia, parlano da sole.

Sergio Mattarella incarna quello spirito di servizio verso lo Stato e verso i suoi cittadini che ogni politico dovrebbe sempre avere nel suo operare, qualità che ha avuto modo di dimostrare nella sua lunga carriera politica, nel corso della quale ha ricoperto con brillanti risultati diversi incarichi parlamentari e di governo di grande responsabilità.

La sua elezione tre anni e mezzo fa a giudice della Corte costituzionale - così ancora Iacop - fa di Mattarella un sicuro custode dei principi contenuti nella legge fondamentale della nostra Repubblica.

Sono sicuro - ha concluso Iacop formulando al nuovo Capo dello Stato i migliori auguri per il settennato presidenziale che si apre oggi - che in questo fondamentale momento storico, caratterizzato da una serie di riforme indispensabili per portare l'Italia ai livelli di efficienza e di competitività delle più evolute democrazie occidentali, Sergio Mattarella saprà indicare il percorso e tenere la barra dritta per guidarci verso questi traguardi.