News


CR: ddl razionalizzazione votazione al pomeriggio (4)

02.02.2015
13:50
(ACON) Trieste, 2 feb - MPB - Quasi ultimato l'esame dell'articolato del disegno di legge su razionalizzazione, semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa.

L'Aula ha votato 32 dei 34 articoli che lo compongono, integrati da diversi emendamenti, prevalentemente dell'Esecutivo ma anche da parte dei Cinque Stelle.

Le votazioni riprenderanno nel corso della seduta pomeridiana.

Prima di avviare l'esame dei singoli articoli l'assessore Peroni aveva sottolineato che l'intervento normativo regionale avviene in presenza di una preesistente norma nazionale, e non intervenire significava cedere spazi di autonomia anche se una revisione dell'intelaiatura nazionale aiuterebbe a semplificare. Il ricorso a norma primaria, ovvero legge al posto di un regolamento, corrisponde al rango della materia e al livello di responsabilità - ha sottolineando Peroni che, rispondendo anche a una osservazione del consigliere Riccardi (FI) unico a intervenire nel dibattito, ha precisato che la norma non va intesa come disconoscimento della attività del Consiglio regionale sul controllo.

Gli emendamenti introdotti - ha specificato ancora l'assessore - muovono nella direzione di una migliore determinazione di alcuni passaggi e di estensione di alcuni elementi di controllo anche raccogliendo suggerimenti della Corte dei Conti per rendere più stringente la materia.

(immagini tv)

(segue)