News


SEL:Lauri,bene mozione per valorizzazione infrastrutture esistenti

02.02.2015
18:35
(ACON)Trieste, 2 feb - COM/MPB - "E' molto positivo che oggi il Consiglio regionale si esprima a larga maggioranza a favore di una mozione che afferma come le linee ferroviarie esistenti siano sottoutilizzate e che per l'aumento della velocità e della capacità ferroviaria fra Venezia da una parte e Trieste ed Udine dall'altra sia più responsabile rendere possibili soluzioni di breve - medio periodo come l'ipotesi progettuale di ristrutturare le linee attuali. L'alternativa sarebbe quella di continuare ad inseguire ancora un progetto di costruzione di una nuova linea ad Alta velocità / Alta capacità molto impattante per l'ambiente come quello a favore del quale la Regione si espresse nella IX legislatura e per cui l'Italia e l'Europa oggi non hanno più le risorse necessarie".

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, presidente del Gruppo di Sinistra ecologia libertà, motivando in Aula il voto del gruppo a favore della mozione "Sul futuro delle infrastrutture e dell'intermodalità del Friuli Venezia Giulia" così come emendata dai proponenti in accordo con la Giunta.

"La Giunta sta operando in collaborazione con RFI per affrontare i colli di bottiglia presenti nel nostro sistema ferroviario e per ristrutturare le linee esistenti in modo da aumentare la capacità ferroviaria verso il Nord Europa e la velocità ferroviaria verso Venezia, che secondo gli impegni di RFI sarà presto raggiungibile in poco più di un'ora senza la necessità di costruire nuove linee ferroviarie e potenziando invece quelle esistenti: una proposta sostenuta per anni da ampi settori della società civile regionale che ora trova anche il sostegno della quasi totalità del Consiglio".

"Non capisco e non condivido - ha concluso Lauri - le preoccupazioni del Movimento 5 stelle nel non votare questa mozione, perché mi sembrano strumentali e finalizzate a trovare comunque pretesti per differenziarsi rispetto all'operato della Giunta regionale: rispetto alla versione originale, il testo concordato è stato completamente riscritto e non contiene proposte di nuove linee ferroviarie ad alta velocità ed altà capacità, nè su nuovi tracciati nè su quelli esistenti".