News


CR: ddl Rilancimpresa, intervento ass. Bolzonello (5)

03.02.2015
12:37
(ACON) Trieste, 3 feb - MPB - Prima di dare corso alla discussione generale è intervenuto l'assessore Sergio Bolzonello, per ripercorrere gli aspetti essenziali del disegno di legge, e la strada - ha detto - compiuta nel dialogo costante tra parti sociali, lavoratori e politica; per valorizzare la forte condivisione che c'è stata, per trovare un punto di convergenza, un momento di coesione sul tema economico; il ddl infatti giunge dopo un percorso condiviso, politico e tecnico, per affrontare un momento ancora molto difficile, in cui non c'è nulla di consolidato, anche se autorevoli studi cominciano a dare segni di ottimismo.

Le misure prese servono a garantire a tutti i livelli - regionale, nazionale, europeo - la liquidità delle imprese e l'operatività degli enti strumentali. In questi anni, tra fondi ordinari e straordinari, a disposizione del tessuto imprenditoriale sono stati messi 401 milioni di euro, una cifra che in continuità con quanto messo nella presidenza Tondo, costituisce una operazione molto significativa. Ora si tratta di affiancare a questi interventi ulteriori strumenti, fornendo una risposta più completa e articolata, per delineare una nuova politica.

È un provvedimento nato dall'urgenza, dichiarando la vocazione manifatturiera del Friuli Venezia Giulia, che riguarda l'occupazione anche nell'indotto e nel terziario. Occorre consolidare le eccellenze, sviluppare la vocazione manifatturiera e il terziario, compensare il tessuto produttivo attraendo nuove imprese, guardano ai giovani, vere sentinelle di novità, affidando alle imprese il compito di trainare lo sviluppo.

Non vogliamo lasciarci indietro nessuno, questo non significa intervenire a pioggia, e in questa cornice l'aiuto non è solo monetario. La risposta viene da una mobilitazione sinergica di tutti gli strumenti, dalla capacità di mettere a sistema diversi temi e attori. È un provvedimento che riconosce la leadership della Regione, ma non un modello dirigistico.

(immagini tv)

(segue)