News


M5S: Frattolin, pdl rifiuti condivisa sul blog con i cittadini

03.02.2015
14:59
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/AB - "Da oggi la proposta di legge del MoVimento 5 Stelle FVG intitolata "Rifiuti Zero" può essere discussa e migliorata da tutti gli iscritti a M5S abilitati al voto in Friuli Venezia Giulia direttamente sul blog di Beppe Grillo".

A dare la notizia è la capogruppo pentastellata in Consiglio regionale Eleonora Frattolin.

"Andando su https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it è possibile infatti partecipare alla costruzione del progetto di legge - spiega Frattolin. Si tratta di un sistema di partecipazione diretta che utilizziamo per la prima volta con questa modalità. Siamo molto soddisfatti che i cittadini del Friuli Venezia Giulia possano essere parte attiva e non semplici spettatori su un tema così importante per la nostra vita come quello della raccolta e del trattamento dei rifiuti".

"Con la nostra nuova iniziativa legislativa puntiamo a ridurre l'impronta ecologica sul pianeta tramite l'eliminazione degli sprechi e la totale re-immissione dei materiali trattati nei cicli produttivi. Obiettivi che si possono ottenere - aggiunge la portavoce M5S - massimizzando, nell'ordine, la riduzione dei rifiuti, il riuso dei beni a fine vita, il riciclaggio e minimizzando fino a tendere a zero, lo smaltimento, il recupero di energia e il recupero di materia diverso dal riciclaggio".

"Anche questa proposta di legge regionale - ricorda Frattolin - è in linea con le battaglie portate avanti a livello nazionale dal MoVimento 5 Stelle: proteggere l'ambiente e la salute umana, eliminando in particolare il ricorso alla combustione e all'incenerimento dei rifiuti e le connesse emissioni, e rafforzando la prevenzione primaria delle malattie attribuibili a tali pratiche nocive; assicurare l'informazione continua e trasparente ai cittadini in materia di ambiente e rifiuti, nonché introdurre il principio di responsabilità di ogni soggetto della filiera del ciclo dei rifiuti".

"Siamo inoltre convinti che debbano essere recepiti e applicati i programmi d'azione e gli indirizzi dell'Unione europea, nonché le risoluzioni del Parlamento europeo, sia per quanto concerne la riduzione della produzione dei rifiuti e l'indicazione della scala delle priorità nella gestione dei rifiuti, che la necessità di introdurre gradualmente sia un divieto di smaltimento in discarica che l'abolizione dell'incenerimento dei rifiuti riciclabili e compostabili. Il risultato di questo percorso sarà alla fine una proposta di legge condivisa con i cittadini del Friuli Venezia Giulia. E non calata dall'alto - conclude la portavoce M5S - come fanno tutte le altre forze politiche di questa regione".