News


SEL: Gratton, precedenza a imprese che tutelano lavoro femminile

04.02.2015
12:44
(ACON) Trieste, 4 feb - COM/AB - "Nel corso dell'esame in Consiglio regionale del disegno di legge RilancimpresaFVG è stato votato un nostro emendamento che prevede la possibilità che nei regolamenti di concessione degli incentivi alle imprese venga garantita una premialità nell'aggiudicazione del bando a quelle imprese che mantengono o incrementano il livello occupazionale, che garantiscono l'assunzione di manodopera femminile o che adottano politiche di conciliazione famiglia-lavoro nei confronti dei propri dipendenti".

Lo mette in evidenza Alessio Gratton, consigliere regionale di Sinistra ecologia e libertà, presidente della II Commissione e relatore di maggioranza del provvedimento.

"All'interno di RilancimpresaFVG, che è una riforma complessiva delle politiche industriali della nostra regione, la maggioranza di centrosinistra ha voluto enunciare anche un cambiamento culturale affermando l'idea che l'impresa ha una responsabilità sociale nei confronti del territorio e della comunità in cui opera. Con questo emendamento, condiviso dalla maggioranza, abbiamo voluto dare concretezza a questi principi".

"Per il centrodestra favorire le imprese che si impegnano nel migliorare la propria responsabilità sociale equivale ad avere una visione ideologica dell'economia, per noi invece significa dare una prima concreta risposta al problema della disoccupazione, anche femminile, e alle difficoltà dei lavoratori di conciliare il proprio impiego con la cura della famiglia e dei figli".