News


CR: ddl Rilancimpresa, accolto emendamento per abbattimento IRAP (5)

04.02.2015
18:40
(ACON)Trieste, 4 feb - MPB - L'Aula è stata quindi chiamata ad esaminare gli emendamenti accantonati nel corso della trattazione odierna, innazitutto quelli accomunati dal fatto di proporre riduzioni dell'aliquota IRAP a favore di nuove imprese e di imprese che trasferiscano l'insediamento produttivo in Friuli Venezia Giulia.

Dopo le valutazioni effettuate dalle forze politiche insieme all'assessore Bolzonello, è stato presentato un emendamento, primo firmatario Ciriani (FdI/AN), siglato anche da Agnola, Shaurli e Gerolin, del PD, da Colautti (NCD), Riccardi (FI), Revelant (AR), Paviotti e Gregoris (Citt), Gratton e Lauri (SEL) e Piccin (Misto), che ha portato al ritiro degli emendamenti in precedenza presentati.

Il nuovo testo, votato con l'astensione del M5S, dice che a decorrere dall'1 gennaio 2015 i soggetti di nuova costituzione o che trasferiscano l'insediamento produttivo nel territorio regionale applicano al valore della produzione netta l'aliquiota IRAP ridotta dell'1%.

La riduzione si applica per cinque periodi di imposta a decorrere da quello di costituzione o di trasferimento dell'insediamento produttivo nel territorio regionale. Con regolamento adottato dalla Giunta entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge, sono stabili criteri e modalità per beneficiare della riduzione di aliquota.

L'agevolazione è concessa ai sensi della normativa europea in materia di aiuti "de minimis".

Accolto poi anche un emendamento della Giunta riferito all'articolo 17 riguardante la riduzione dell'aliquota IRAP a favore delle imprese impegnate in ricerca e sviluppo.

L'Aula, dopo aver momentaneamente accantonato gli articoli relativi al riordino dei Consorzi, ha votato le norme del Capo III (Zona industriale di Trieste, articoli 77-85), riprendendo successivamente la trattazione del Capo II, inerente appunto i Consorzi di sviluppo economico locale.

(segue)