News


M5S:Sergo su esenzione IRAP nuove imprese che si insediano

04.02.2015
20:23
(ACON)Trieste, 4 feb - COM/MPB - "Il blitz del partito unico che, per far contento il centrodestra, ha approvato una norma miope senza rendersi conto dei possibili "danni" alle imprese esistenti e visti i dati di questi giorni (3.310 imprese chiuse solo in provincia di Udine) avrebbe meritato una valutazione più attenta".

A dirlo è il portavoce M5S Cristian Sergo che aggiunge:" Ci siamo astenuti sull'emendamento che prevede l'esenzione dell'IRAP per le nuove imprese che si insediano in Regione. Lo abbiamo fatto perché sono fortissimi i dubbi su un effetto boomerang. Il rischio è di importare concorrenza sleale nei confronti di quelle aziende che già operano nella nostra regione e che non godendo di questo vantaggio fiscale si troveranno beffate.

"Hanno resistito in questi duri anni ed ora converrà chiudere e riaprire, creando quindi un ulteriore danno, probabilmente poco potrà fare un regolamento attuativo che cerchi di limitare questa pratica. Non siamo contrari alla detassazione, anzi, ma ci chiediamo se siano stati calcolati i rischi di un tale provvedimento, giunto in Aula senza dati e analisi precise.

"Un'edicola, un barbiere, un piccolo artigiano troverà un concorrente "agevolato" in colui che apre una nuova attività che si troverà un vantaggio importante nella tassazione. Non bastava la vicinanza di nazioni come Slovenia ed Austria che hanno una tassazione più bassa della nostra, dobbiamo proprio portare la concorrenza in casa?", chiosa il consigliere pentastellato.