News


Garante infanzia: mostra "Io...e gli altri" a S.Pier d'Isonzo

05.02.2015
13:31
(ACON) Trieste, 5 feb - MPB - Dal 9 al 19 febbraio, la Biblioteca comunale di San Pier d'Isonzo si aprirà all'infanzia e alle famiglie ospitando la mostra itinerante dal titolo "IO,IO, IO... E GLI ALTRI?".

Si tratta della mostra sui diritti e doveri dei bambini già allestita nella biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale nell'ambito delle manifestazioni per i cinquant'anni del suo insediamento (1964-2014) e inaugurata in occasione della Giornata internazionale del bambino africano che si celebra il 16 giugno.

L'iniziativa è stata quindi proiettata sul territorio regionale, con l'impegno dell'Ufficio del garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Friuli Venezia Giulia a promuovere in maniera capillare la sensibilizzazione e la cultura verso i diritti dei minori, facendo entrare questa mostra nel circuito del sistema bibliotecario regionale.

Curata da Nicoletta Costa, la rassegna è nata dall'incontro di dieci autori e dieci illustratori italiani che hanno interpretato e raccontato in maniera personale e originale, con testi in prosa o poesia e disegni, diritti e doveri dei bambini. Alla sua realizzazione in questa tappa partecipano il Consorzio culturale del Monfalconese e il Sistema bibliotecario della provincia di Gorizia.

L'inaugurazione è fissata per lunedì prossimo, 9 febbraio, alle 14.00, alla Biblioteca comunale di San Pier d'Isonzo, via Sauro 40, alla presenza, oltre alle autorità locali, del Garante della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti, Fabia Mellina Bares, della presidente del Comitato Unicef di Gorizia Serena Agazzi, e di Adriano Gon, uno degli autori delle opere presenti nella mostra.

L'esposizione potrà essere visitata il lunedì e giovedì, con orario 14.00-18.00 e il martedì 9.00-13.00; per le scuole si concorderanno, su appuntamento, percorsi guidati. Venti gli autori che hanno lavorato insieme scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare: i testi sono di Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti, Sofia Gallo, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Ugo Vicic e Giovanna Zoboli, mentre i disegni sono realizzati dagli illustratori Raffaella Bolaffio, Nicoletta Costa, Anna Curti, Claudia Melotti, Giulia Orecchia, G.Rodriguez Cometta, Febe Sillani e, appunto, Adriano Gon, che sarà presente all'inaugurazione.

Dopo San Pier d'Isonzo sono già in calendario altre tappe dell'itinerario fissato nelle biblioteche della provincia di Gorizia: Fogliano Redipuglia; Staranzano; Villesse; Monfalcone; Grado; Cormons; Ruda; Ronchi dei Legionari.