News


CR: parere favorevole, condizionato, a ddl costituzionale 77 (5)

05.02.2015
16:20
(ACON) Trieste, 5 feb - AB - Parere favorevole a maggioranza (33 sì; 3 no; 1 astenuto) del Consiglio regionale - condizionato all'armonizzazione delle disposizioni a quelle d'iniziativa consiliare - sul disegno di legge costituzionale n. 77, proposto dal senatore Pd del FVG Carlo Pegorer, che intende modificare lo Statuto della nostra Regione eliminando le Province e prevedendo che l'ordinamento si basi su due livelli, Regione e Comuni. La norma dà alla Regione anche la facoltà di prevedere, nell'ambito della propria potestà legislativa, in tutto il suo territorio o solo in parte di esso, forme di gestione o altri Enti locali di area vasta, con organi non eletti direttamente dai cittadini.

Il Consiglio regionale, come si diceva, ha però condizionato il parere favorevole al fatto che le disposizioni del ddl costituzionale non corrispondenti a quelle contenute nel disegno di legge d'iniziativa consiliare siano a esse adeguate con l'approvazione di proposte emendative. Ciò significa la cancellazione della possibilità di prevedere in questo nuovo ordinamento l'istituzione di Città metropolitane.

Era infatti prevalso in Consiglio regionale - ha evidenziato Vincenzo Martines (Pd), relatore per l'Aula e presidente della V Commissione - l'orientamento contrario alla possibilità di istituire Città metropolitane, giudicata non particolarmente indicata se si considera l'estensione e il numero di abitanti del Friuli Venezia Giulia e le peculiarità culturali, linguistiche e geografiche del comune di Trieste e dei comuni limitrofi, unici comuni che potrebbero costituire una Città metropolitana in regione. Tale orientamento è stato confermato anche in V Commissione quando è stata chiamata a esprimere un parere sul ddl Pegorer.

Assieme al parere è stato approvato anche un ordine del giorno bipartisan - Martines (Pd), Shaurli (Pd), Lauri (SEL), Paviotti (Citt), Riccardi (FI), Colautti (NCD), Tondo (AR), Bianchi (M5S) - che afferma la potestà legislativa esclusiva del FVG in materia di ordinamento degli enti locali; sollecita il Parlamento affinché approvi il prima possibile la modifica statutaria che elimina il livello ordinamentale delle Province; valuta positivamente la scelta della Commissione Affari costituzionali del Senato di esaminare congiuntamente i ddl costituzionali di modifica del nostro statuto e la invita a valutare l'opportunità di individuare come testo base il ddl costituzionale di iniziativa consiliare, in quanto manifestazione della volontà espressa all'unanimità dal Consiglio regionale e dal contenuto normativo più ampio.

(immagini tv)

(segue)