News


SEL: Gratton, Rilancimpresa, accolti odg su occupazione e APEA

05.02.2015
16:24
(ACON) Trieste, 5 feb - COM/MPB - Occupazione come parametro premiale nelle valutazioni delle domande di contributo e possibilità di prevedere nei regolamenti attuativi per la costituzione delle Apea la previsione di alcuni parametri di ottimizzazione dei processi produttivi. Sono questi gli argomenti oggetto di due ordini del giorno presentati dal presidente della II Commissione regionale, Alessio Gratton (SEL) nell'ambito della trattazione in Aula del ddl RilancimpresaFVG.

Il primo, collegato a un emendamento firmato anche da molti esponenti della maggioranza e approvato in Aula, impegna la Giunta a prendere in considerazione la tematica del mantenimento o accrescimento dell'occupazione come parametro premiale nelle valutazioni delle domande di contributo, finanziamento o cofinanziamento dei progetti presentati dalle imprese, nella sede del tavolo negoziale con la Commissione europea per la definizione delle procedure di erogazione dei fondi europei nelle corrispondenti linee contributive.

"Questo - è il commento del consigliere di SEL - si rende necessario per velocizzare i tempi di valutazione ed erogazione dei fondi provenienti dall'Ue.

"In un contesto drammatico come quello attuale, in cui stiamo assistendo a una deindustrializzazione senza precedenti e con un tasso di disoccupazione raddoppiato negli ultimi sei anni, è invece quanto mai necessaria un'immediata iniezione di risorse per poter ripartire. Tutela e crescita dell'occupazione - per Gratton - rappresentano due temi cardine di questa Amministrazione regionale e sono l'obiettivo più importante di questo provvedimento".

Con l'altro ordine del giorno si impegna l'Esecutivo a valutare la possibilità di prevedere nei regolamenti attutativi per la costituzione - contemplata nel RilancimpresaFVG - delle Aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA) - alcuni parametri tra i quali la presenza di servizi sociali e famigliari; la gestione dei percorsi casa-lavoro e i servizi di trasporto collettivo; la costituzione di reti intelligenti per la comunicazione; l'installazione di sistemi software per la gestione logistica delle persone e delle merci; la formulazione di piani collettivi di green marketing; l'attivazione di progetti di simbiosi industriale; la gestione intelligente del consumo energetico; la gestione associata e integrata della depurazione delle acque.

"L'istituzione delle APEA - afferma il consigliere - andando a incidere sui livelli di sostenibilità, di ottimizzazione e di efficienza dei processi produttivi, consente di ottenere notevoli vantaggi sia per le imprese che vi operano all'interno (anche in termini di certificazioni), sia per i lavoratori, nonchè per il contesto socio-ambientale nel quale sono inserite.

"È anche per questo motivo - conclude Gratton - che abbiamo chiesto di prevedere, nei regolamenti attuativi dei contratti d'insediamento, anche criteri di priorità per le imprese che decideranno di insediarsi al loro interno".