News


CR: mozioni coop, Riccardi, Sergo e Serracchiani, fine lavori (8)

05.02.2015
19:18
(ACON) Trieste, 5 feb - AB - Riccardo Ricardi (FI) ha preso quindi la parola per dare atto all'assessore Bolzonello di aver svolto la sua analisi con estrema puntualità, ha toccato alcuni punti dicendo che vanno tutelati quelli che lavorano, chi ha messo i solti, il patrimonio, auspicando che si faccia chiarezza una volta per tutte sulle competenze, sulle responsabilità in ordine all'attivazione delle azioni, al principio di terzietà tra chi gestisce e chi controlla. Dobbiamo chiederci - ha affermato - cosa possiamo fare perché la parola cooperazione non diventi una "parolaccia". Non può essere - ha concluso - che una cooperativa sia un ibrido tra una SpA industriale e un fondo d'investimenti. Ritiro la mozione affinché la politica possa affrontare la questione nella sede opportuna, in Commissione e in Consiglio regionale.

La relazione di Bolzonello - così Cristian Sergo (M5S) - non ci ha dato elementi in più rispetto a ciò che già sapevamo sulla normativa, che anche noi abbiamo letto e studiato con attenzione. Ci assumiamo la responsabilità di quel che abbiamo fatto e di quel che facciamo, perché non possiamo non considerare le reali situazioni patrimoniali.

A chiudere il dibattito la presidente della Regione Debora Serracchiani, che ha ribadito la forte critica a quella che dal MoVimento 5 Stelle nasceva come una mozione di sfiducia nei suoi confronti e nei confronti del vicepresidente Bolzonello. La politica non è distruggere, è capire le situazioni e cercare le soluzioni. E se uno si dovesse accorgere di aver fatto il passo più lungo della gamba potrebbe e dovrebbe agire di conseguenza.

Non va bene - ha detto rivolgendosi ancora al Gruppo pentastellato - trattare tutti, sempre, a prescindere, come delinquenti, Giunta regionale compresa: non aiuta i cittadini a capire, ad avere le risposte che chiedono. Se poi qualcuno avrà sbagliato, pagherà, ma non è questo il modo di fare opposizione. Opposizione - ha aggiunto - la fanno gli altri Gruppi con senso di responsabilità, esercitando quella funzione di controllo che è loro prerogativa, non distruggendo, non accusando e basta.

Ritirata la mozione di Forza Italia, l'Aula ha respinto compatta quella del MoVimento 5 Stelle, alla quale tutti i Gruppi hanno votato contro meno i proponenti.

I lavori si sono conclusi.

(immagini tv)

(fine)