News


CR: mozioni cooperative, vicepresidente Giunta Bolzonello (7)

05.02.2015
19:16
(ACON) Trieste, 5 feb - AB - A tutti ha replicato il vicepresidente della Giunta e assessore competente Sergio Bolzonello, che ha anticipato la richiesta di ritiro delle due mozioni per portare il tema nella sede competente, quella della Commissione consiliare, dal momento che è stata già depositata una proposta di legge (Ciriani, FdI/AN) e che la Giunta di accinge a depositarne una sua. Sarà lì che bisognerà decidere se e come riformare l'istituto della vigilanza, ammesso che si possa fare dato il quadro normativo nazionale vigente.

Tornando al tema, Bolzonello ha invitato a lasciar perdere le speculazioni politiche e a dar spazio alla parte dell'azione. Se oggi il commissario delle Coop operaie ha annunciato un primo e un secondo riparto, ai quali a breve ne seguirà un terzo, che porteranno a un ritorno significativo delle quote dei risparmiatori, qualcosa - ha detto - di un lavoro quotidiano di questo assessore e di questa Giunta forse c'è.

Bolzonello ha poi richiamato prima la normativa nazionale sulla vigilanza, in virtù della quale ci sono limiti ben precisi a questa attività da parte degli enti pubblici, per poi passare a quella regionale, che in materia ha una potestà legislativa concorrente.

Estremamente dettagliate, quindi, le analisi delle due situazioni specifiche, Coop TS e CoopCa, rispetto alle quali Bolzonello ha ribadito come la Regione abbia esercitato l'attività di vigilanza nell'assoluta osservanza della vigente normativa.

Vi ho sottoposto a una maratona - ha detto dopo un'esposizione durata un'ora - ma era assolutamente necessaria perché non si può mistificare la realtà. Non siamo in un'aula di tribunale, se ci saranno addebiti qualcuno ne risponderà, ma non qui. Noi dobbiamo capire se la vigilanza va tenuta qui, in quale modo, se possiamo cambiare, cosa vogliamo fare noi, se vogliamo seguire il Trentino che l'ha delegata al sistema cooperativo, la Sicilia che l'ha delegata allo Stato, o altro.

Ma non accetto - ha concluso Bolzonello - che qui si accusi questa Amministrazione o quelle precedenti di non aver esercitato compiti che non potevano essere esercitati. Spero che almeno in questo dibattito ci sia la capacità di essere intellettualmente corretti.

(immagini tv)

(segue)