News


CR: due mozioni su situazione Coop TS e CoopCa (6)

05.02.2015
19:16
(ACON) Trieste, 5 feb - AB - Due mozioni sulle crisi di Coop Operaie Trieste e CoopCa sono state discusse dal Consiglio regionale in coda alla seduta.

La prima, a firma Riccardo Riccardi, capogruppo di Forza Italia, intende impegnare la Giunta ad attivarsi affinché venga immediatamente istituita nell'organigramma dell'Amministrazione regionale un'apposita struttura organizzativa autonoma e indipendente, dedicata esclusivamente al controllo del sistema cooperativo.

Più articolate le richieste contenute nella mozione dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle (primo firmatario Cristian Sergo), che intendono impegnare la Giunta ad assumersi le proprie responsabilità per la mancata vigilanza e la mancata adozione dei provvedimenti sanzionatori in merito alla vigilanza delle Coop Operaie di Trieste, Istria e Friuli e della CoopCa, Cooperativa carnica di consumo, ma anche ad attuare tutte le misure ammesse dall'ordinamento dirette a garantire l'integrale recupero dei risparmi conferiti alle due cooperative da parte dei soci prestatori, o comunque dirette a evitare l'insorgere di contenziosi. La mozione pentastellata chiede anche l'istituzione di un fondo di garanzia di 100 milioni di euro finalizzato alla copertura degli importi necessari a risarcire i soci risparmiatori che non dovessero recuperare il 100% dei loro risparmi conferiti alle cooperartive e si chiude con l'invito a porre in atto ogni iniziativa volta al mantenimento dei livelli occupazionali dei due enti e comunque ad attivare tutte le misure di riqualificazione eventualmente necessaria per il ricollocamento del personale.

Il dibattito che si è sviluppato ha richiamato le due note vicende e sono state ribadite le diverse posizioni che sono emerse negli ultimi mesi. Da più parti ci si è però raccomandati di non fare di tutta l'erba un fascio, di non demonizzare il mondo della cooperazione, di non diffondere il clima della paura, di non alimentare dubbi e sospetti, perché stiamo parlando di un sistema che porta in sé valori importanti a livello sociale. Tutto ciò senza per questo voler minimizzare la portata diretta e indiretta delle due specifiche situazioni.

(immagini tv)

(segue)