News


Garante infanzia:a San Pier d'Isonzo mostra diritti-doveri infanzia

08.02.2015
16:29
(ACON)Trieste, 8 feb - MPB - Da domani, 9 febbraio, al 19,la Biblioteca comunale di San Pier d'Isonzo si aprirà all'infanzia e alle famiglie ospitando la mostra itinerante dal titolo "IO, IO, IO...E GLI ALTRI?", prima tappa di un percorso che toccherà diverse biblioteche della provincia di Gorizia, e poi altri ambiti del territorio regionale.

L'esposizione, partita dalla Biblioteca del Consiglio regionale, a Trieste dove è già stata allestita, affronta il tema dei diritti e dei doveri dei bambini, e con l'impegno dell'Ufficio Garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Friuli Venezia Giulia con questa programmata proiezione sul territorio regionale mira a promuovere in maniera capillare la cultura e la sensibilizzazione verso i diritti dei minori.

Curata da Nicoletta Costa, la rassegna è nata dall'incontro di dieci autori e dieci illustratori italiani che hanno interpretato e raccontato in maniera personale e originale i diritti e i doveri dei bambini esprimendosi con testi in prosa o poesia e disegni.

Alla sua realizzazione in questa tappa partecipano il Consorzio culturale del Monfalconese e il Sistema bibliotecario della provincia di Gorizia.

L'inaugurazione è fissata alle 14.00, alla Biblioteca comunale di San Pier d'Isonzo, via Sauro 40, alla presenza, oltre alle autorità locali, anche del Garante della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti, Fabia Mellina Bares, della presidente del Comitato Unicef di Gorizia Serena Agazzi, e di Adriano Gon, uno degli autori delle opere presenti nella mostra.

L'esposizione potrà essere visitata il lunedì e giovedì, con orario 14.00-18.00 e il martedì 9.00-13.00; per le scuole si concorderanno, su appuntamento, percorsi guidati.

Venti gli autori che hanno lavorato insieme scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare: i testi sono di Stefano Bordiglioni, Fabrizio Calì, Giuseppe Caliceti, Sofia Gallo, Vivian Lamarque, Francesca Longo, Giusi Quarenghi, Susanna Tamaro, Ugo Vicic e Giovanna Zoboli, mentre i disegni sono realizzati dagli illustratori Raffaella Bolaffio, la stessa Nicoletta Costa, Anna Curti, Claudia Melotti, Giulia Orecchia, G.Rodriguez Cometta, Febe Sillani e, appunto, Adriano Gon, che sarà presente all'inaugurazione.