News


Determinazioni Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale

09.02.2015
15:56
(ACON) Udine, 9 feb - MPB - Il processo di informatizzazione del Consiglio regionale e il Piano triennale di prevenzione della corruzione per il periodo 2015-2017, fra gli argomenti affrontati a Udine, nella sede della Regione, dall'Ufficio di presidenza, presieduto da Franco Iacop.

L'informatizzazione del Consiglio è un processo che si articola nella pianificazione, nella regolazione e nell'attuazione degli interventi di digitalizzazione previsti dal Codice della amministrazione digitale e dal decreto legge 90 del 2014.

Esso è un ulteriore avanzamento sulla strada già intrapresa dal Consiglio regionale per regolare la digitalizzazione di atti e provvedimenti amministrativi (visura del protocollo, gestione dei flussi documentali, firma, protocollo e conservazione digitale dei decreti dei dirigenti e delle posizioni organizzative).

Questi applicativi informatici vanno in sinergia con la nuova gestione dei dati aperti (open data), per la quale il Consiglio regionale si è dato una specifica regolazione, orientata a garantire l'effettiva fruizione del proprio patrimonio informativo a beneficio delle categorie economiche e della società civile.

Punto di riferimento basilare la piattaforma regionale informatica www.dati.friuliveneziagiulia.it, contenitore comune per i cataloghi di dati esistenti e realizzati da Regione (Amministrazione e Consiglio) ed Enti locali. Particolare cura è stata riservata all'organizzazione dei servizi in rete, attraverso una molteplicità di funzioni.

I vari punti programmatici per il 2015 in tema di agenda digitale prevedono tra l'altro la reingegnerizzazione dei siti Intranet e Internet del Consiglio, con particolare attenzione alle parti dedicate agli Organi di garanzia, il miglioramento costante della gestione documentale, dei servizi di cooperazione e condivisione informatica.

Considerata l'importanza che rivestono le Banche dati regionali, l'Ufficio di presidenza ha deciso di avviare una rilevazione per valutare il grado di soddisfazione dei cittadini in merito alla consultazione.

Quanto alla prevenzione della corruzione, è stata deliberata l'approvazione sia del Piano triennale che del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. Medesimo il periodo di validità (2015-2017) dei due documenti, distinti ma collegati, che saranno pubblicati nella pagina Intranet e sul sito web istituzionale del Consiglio regionale alla pagina "Amministrazione trasparente".

Altri punti deliberati la modifica del programma di attività 2015 del Corecom con l'incarico di uno studio sulle criticità e problematiche attuali nel settore delle telecomunicazioni in Friuli Venezia Giulia; la rideterminazione dell'indennità complessiva del Garante dei diritti della persona (all'anno al presidente 29.000 euro lordi, ai due componenti 18.000 euro lordi a testa) e l'attribuzione dell'assegno vitalizio per l'ex consigliere Paolo Menis.