News


Insediamento Comitato delle Regioni: Iacop a Bruxelles

11.02.2015
10:26
(ACON) Trieste, 11 feb - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop sarà da oggi fino a venerdì (13 febbraio) a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, per la sessione plenaria del Comitato delle Regioni (CdR) con la quale si inaugura il sesto mandato di questo organismo previsto dal trattato di Maastricht in conformità con i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva delle autonomie locali - a partire dalle Regioni con potere legislativo - alla definizione e attuazione delle politiche comunitarie.

Iacop è stato designato dall'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali quale membro titolare in seno al nuovo Comitato delle Regioni per il mandato 2015-2020. Ruolo del Comitato è fare in modo che la legislazione Ue tenga conto della prospettiva locale e regionale. A tal fine il CdR pubblica relazioni (pareri) sulle proposte della Commissione. La Commissione, il Consiglio e il Parlamento devono consultare il CdR prima che l'Ue prenda decisione sui temi di competenza delle amministrazioni locali e regionali.

La presenza del presidente Iacop nel CdR quale membro effettivo, a nome delle Assemblee legislative delle Regioni italiane, conferma il ruolo del Friuli Venezia Giulia nella prospettiva europea, puntando ancor di più a sostenere attivamente la tutela dell'autonomia locale in chiave europea e intervenendo soprattutto sui temi della sussidiarietà e sulle attività che hanno un impatto territoriale.

Fra i membri del Comitato, Iacop - che farà parte della Commissione CIVEX (impegnata già giovedì pomeriggio sul tema degli enti locali e regionali nella protezione multilivello dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali dell'Ue) - ha scelto di partecipare ai tavoli che si rifanno alla condizione politica europea sugli scenari delle macroregioni Adriatico-Ionica e Alpina.