News


Citt: Edera, sostenere produttori birre artigianali contro burocrazia

11.02.2015
14:47
(ACON)Trieste, 11 feb - COM/MPB - Alcuni produttori regionali di birre artigianali hanno incontrato a Udine, nella sede della Regione, i consiglieri regionali Emiliano Edera (promotore dell'iniziativa) e Pietro Paviotti dei Cittadini, assieme a Diego Moretti del Pd.

I rappresentanti dei birrifici hanno sensibilizzato i consiglieri regionali sulle diverse problematiche del mondo brassicolo, sia di carattere nazionale che locale, mettendo in evidenza alcuni punti critici della legislazione e tutta una serie di problemi, in particolare burocratici, con i quali la categoria dei birrai è costretta a fare i conti.

Durante l'incontro è emersa anche la volontà dei produttori di creare nel breve periodo un'associazione di categoria, con l'obbiettivo di diventare interlocutore unico con le istituzioni. Non appena il sodalizio si darà un'organizzazione, i consiglieri regionali incontreranno nuovamente i rappresentanti dei birrifici per capire su quali fronti operativamente agire in Regione.

"Questa prima riunione - ha spiegato Edera - ci ha fatto comprendere l'enorme potenziale, anche in termini di posti di lavoro, della realtà dei micro birrifici regionali. In questo momento sono circa 25 le realtà che, oltre a produrre birra di qualità, valorizzano l'immagine del Friuli Venezia Giulia e mantengono viva una tradizione che da sempre ha caratterizzato una parte dell'economia regionale. Eccellenze che meritano attenzione da parte delle istituzioni ed è per questo che assieme ai colleghi del Consiglio cercheremo di essere interlocutori attenti per sostenere le loro iniziative".