News


Comitato di controllo incontra delegazione polizia locale

12.02.2015
11:59
(ACON) Trieste, 12 feb - RCM - Mobilitazione nazionale della polizia locale, dagli stessi scioperanti definita "come mai avvenuta in Italia" e che interessa 60.000 agenti. Una delegazione regionale è stata ascoltata a Trieste da alcuni consiglieri del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Riccardo Riccardi (FI).

Ci siamo mobilitati per solidarietà ai 7 colleghi romani colpiti da provvedimento sugli 835 che inizialmente erano stati accusati di assenteismo - hanno esordito gli intervenuti - perché ciò significa che in 828 erano assenti giustificati. Ma lo sciopero è anche per chiedere che a parità di lavoro ci devono essere parità di garanzie e trattamenti, invece - hanno spiegato - sebbene svolgiamo gli stessi compiti di carabinieri e polizia dello Stato, a noi con il Governo Monti sono stati tolti equo indennizzo e causa di servizio. Ciò significa che se uno di noi si fa male mentre sta svolgendo il proprio lavoro, non è tutelato.

Chiediamo garanzie per chi lavora, non siamo qui a chiedere più soldi - hanno rimarcato. Inoltre è in atto il riordino delle Autonome locali, non è pensabile ottenere servizi adeguati sul territorio se non si aumentano gli organici della polizia locale.

La domanda fondamentale da cui partire e a cui dare risposta è: "Poliziotti locali o impiegati comunali?" - hanno chiosato.

(immagini tv)