News


IV Comm: linee guida per lavori pubblici finanziati dalla Regione

12.02.2015
16:26
(ACON) Trieste, 12 feb - AB - L'assessore Maria Grazia Santoro ha illustrato alla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (Pd), le linee guida per la realizzazione di lavori pubblici finanziati dalla Regione.

C'è l'esigenza - ha esordito - di procedere con tempi rapidi e maggior efficienza all'affidamento di appalti pubblici, ma anche di garantire la qualità delle prestazioni e, poi, delle opere. Bisogna quindi adottare criteri adeguati per individuare gli operatori economici più affidabili, ma anche evitare i comportamenti anomali dovuti al mero contenimento del costo dell'opera, perché ciò va a scapito della qualità, dei tempi, del modus operandi. Infine, non è da trascurare l'aspetto legato al ritorno fiscale per le opere appaltate a imprese regionali.

Date queste premesse, l'assessore è quindi entrata nel merito dei singoli aspetti. Rispetto ai lavori pubblici ha specificato le procedure di aggiudicazione, diverse a seconda della natura dei lavori e del loro costo: lavori di importo fino a 40.000 euro, lavori in economia o di importo fra 40.000 e 200.000 euro, lavori da 40.000 a 200.000 euro ma diversi da quelli in economia, lavori da 200.000 a 1 milione di euro, lavori oltre il milione di euro. Altre specifiche hanno quindi toccato il sopralluogo obbligatorio, le offerte economicamente più vantaggiose, il RUP (Responsabile unico del procedimento) e la definizione di stazioni appaltanti adeguate.

Tipo di procedura e incarichi per importi scaglionati nelle linee guida riguardano anche i servizi tecnici, con il documento (che dovrà essere adottato a breve nella sua versione definitiva) che si chiude con la previsione di una revisione del prezziario regionale.

Ne è seguito un confronto con i consiglieri, che hanno posto all'assessore una serie di quesiti di carattere tecnico volti a chiarire determinati aspetti, ma anche a suggerire migliorie al testo.

(immagini tv)