News


FI: Ziberna, un flop i due concorsi regionali

13.02.2015
11:56
(ACON) Trieste, 13 feb - COM/AB - È incredibile come l'assessore Panontin possa esternare felicità per il successo, a suo modo di vedere, dell'iscrizione di poco più di 6.000 partecipanti ai due concorsi regionali.

Ad affermarlo è il vicecapogruppo di FI in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che aggiunge:

Sembra che viva fuori della realtà. Dopo 8 anni di mancate indizioni di concorsi pubblici, quando la disoccupazione offre scenari quasi apocalittici - dati Istat 3 milioni 322.000 disoccupati in Italia di cui 300.000 laureati, 42.000 disoccupati in Regione - l'Amministrazione regionale, attraverso le parole dell'assessore alla Funzione pubblica, ritiene un successo solo 6.000 domande di partecipazione? Se prendiamo i dati dei disoccupati regionali ci accorgiamo che solo 1 su 7 (pari al 14%) ha fatto domanda per il concorso in Regione e se prendiamo il dato nazionale (i concorsi ovviamente erano aperti a tutto il territorio nazionale) ha richiesto l'ammissione al concorso solo lo 0,18 % dei disoccupati. E non si venga a parlare di titoli di studio necessari perché ormai quasi tutti i senza lavoro sono come minimo diplomati.

È evidente che questi concorsi sono stati un flop - sottolinea Ziberna - sia dal punto di vista della modalità di presentazione della domanda (in Italia, sembra strano a chi ci governa, c'è ancora qualcuno che non ha un indirizzo di posta elettronica indispensabile per poter precedere al login del sito della Regione) sia dal punto di vista di supporto offerto dai recapiti telefonici indicati nel bando (su 6 numeri a disposizione rispondevano, a volte, solamente gli ultimi 2 e quindi le prime 4 telefonate andavano quasi sempre a vuoto).

Adesso - conclude Ziberna - attendiamo il prosieguo dell'iter concorsuale, con voci di possibili ricorsi e nominativi di possibili vincitori. Mi auguro davvero che non si ripetano quegli inquietanti episodi che stanno caratterizzando la politica delle assunzioni di questa Giunta regionale, dove i migliori tra i selezionati appaiono essere candidati del Pd o di SEL.