News


Banca dati normative regionali: sondaggio on-line sul gradimento

19.02.2015
09:52
(ACON) Trieste, 19 feb - AB - Sono stati oltre 350.000 nel 2014 gli accessi alla Banca dati delle normative regionali, con una media giornaliera di quasi 1.000. Il servizio è fornito e curato dal Consiglio regionale, nel rispetto delle prescrizioni poste dal Codice dell'amministrazione digitale, che intende migliorarlo e implementarlo costantemente, rendendo questo strumento sempre più efficace e utile alla comunità regionale.

Per questo motivo viene proposto in questi giorni un sondaggio per rilevare i giudizi dell'utenza, sondaggio che è disponibile, per la compilazione on-line, nella pagina iniziale del Consiglio regionale www.consiglio.regione.fvg.it, da dove si accede alla voce "leggi" e da lì alla "Rilevazione del giudizio degli utenti". La Banca dati, meglio nota come lex-view, nasce nel 1993 da un'idea della Segreteria generale del Consiglio regionale con l'ausilio tecnico di strutture specializzate dell'Insiel. Più volte rivisitata nel corso degli anni, è stata infine riconvertita nella nuova Banca dati, a seguito di un progetto di sviluppo evolutivo elaborato congiuntamente dalla struttura competente del Consiglio e dall'allora Laboratorio progetti speciali dell'Insiel.

La nuova versione è operativa dal 2008 e rende disponibili gratuitamente on-line i testi delle leggi regionali promulgate dal 1964 nella versione originariamente approvata e in quella vigente, forniti di note esplicative e di rinvio, di collegamenti ipertestuali ad altre leggi della Regione e statali e al portale della legislazione europea, con indicazione e re-indirizzo ai regolamenti di attuazione delle leggi stesse emanati dal 1998 (consultabili anche separatamente nell'apposito archivio dedicato) e alla relativa pagina di Iter leggi per la fase precedente all'approvazione della legge.

Inoltre, a partire dal 2012 la Banca dati è stata arricchita dalla documentazione riguardante il contenzioso costituzionale ove presente e, dal 2014, da un'apposita sezione dedicata ai regolamenti consiliari di interesse generale.

Il servizio offerto al pubblico è il prodotto di una serie di attività, sia di analisi che operative. L'ufficio competente, inoltre, effettua un costante monitoraggio del funzionamento del sistema e della correttezza dei dati immessi, nonché una continua verifica, anche propositiva, delle presumibili necessità dell'utenza, per rispondere alle sfide di un meccanismo legislativo sempre più complesso e articolato, per fornire uno strumento di consultazione il più possibile preciso e nel contempo di agevole utilizzo.