News


FdI/AN: Ciriani, fuori luogo dichiarazioni Garante diritti persone

19.02.2015
15:31
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/AB - "Le dichiarazioni e le minacce di Walter Citti sono inutili, fuori luogo e inopportune, soprattutto se fatte in qualità di referente di un Ente che dovrebbe occuparsi di cose più utili".

A intervenire sulle affermazione del Garante regionale dei diritti che ha minacciato denunce per discriminazione al professor Durì che ha emanato la circolare "anti velo" è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani.

"Il signor Citti dovrebbe essere allontanato dal ruolo per inadeguatezza. Prima di minacciare denunce - spiega Ciriani - si faccia un giro per vedere come vivono le donne musulmane, anche in Italia e in FVG, e valuti se la discriminazione non sta proprio nell'impossibilità per molte di loro di decidere liberamente o meno di portare il velo".

"Senza minacciare denunce fuori luogo, Citti dovrebbe capire che la decisione del professor Durì non è assolutamente discriminatoria, anzi, vuole tutelare quel diritto, fondamentale per la nostra società civile, che è la libertà di scelta di queste ragazze. Non dimentichiamo - ricorda Ciriani - i fatti di cronaca nera che hanno interessato anche la nostra regione, come il caso della giovane Sanaa sgozzata dal padre in provincia di Pordenone perché amava un italiano e non poteva scegliere di amarlo".

"A fare discriminazione - conclude il consigliere di Fratelli d'Italia - è proprio Walter Citti con le sue dichiarazioni che condannano delle ragazze e donne a portare un velo che magari non vogliono indossare. La libertà in Italia e in FVG è un diritto inviolabile".