News


VI Comm: esame Cluster nazionale Trasporti Italia 2020

19.02.2015
15:24
(ACON) Trieste, 19 feb - RCM/AB - La VI Commissione consiliare regionale, presieduta da Franco Codega (Pd), ha esaminato e accolto con parere favorevole unanime l'accordo di programma sulle azioni di sviluppo e promozione del Cluster tecnologico nazionale "Trasporti Italia 2020 - Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina", sottoscritto dalla nostra Regione e dalle Regioni Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur).

Il Cluster tecnologico nazionale (Ctn) è una piattaforma per l'aggregazione multiregionale di imprese, università, altre istituzioni pubbliche o private di ricerca, altri soggetti anche finanziari attivi nel campo dell'innovazione, focalizzato su uno specifico ambito tecnologico e applicativo, idoneo a contribuire alla competitività internazionale sia dei territori di riferimento sia del sistema economico nazionale.

In questo caso, il Ctn Trasporti Italia 2020 ha l'obiettivo di creare il collegamento tra le filiere modali di sviluppo dei mezzi e sistemi per la mobilità su gomma, rotaia, vie d'acqua e dell'intermodalità tra questi, al fine di generare linee guida orientate ad approcci di sistema e mirate al recupero della competitività del "Made in Italy". Il Cluster opererà in coerenza con la programmazione comunitaria, con particolare riferimento alla strategia Europa 2020 nello specifico ambito settoriale della ricerca (Horizon 2020).

Esso impegna le Regioni, ciascuna nell'ambito delle proprie competenze e del proprio territorio, a mettere a disposizione le rispettive strutture a supporto delle aggregazioni pubblico-private regionali di riferimento del Cluster.

Il programma ha una dotazione finanziaria di 3.6 milioni di euro da parte del Miur; le Regioni integrano questa quota con proprie risorse a favore delle loro strutture individuate. La Regione Friuli Venezia Giulia è impegnata con 150.000 euro complessivi nel triennio 2014-2016, 14.000 dei quali per il primo anno e la restante parte ripartita in parti uguali nei due anni successivi.