News


ECOFLASH: GRECIA, PREOCCUPAZIONE INVESTITORI PER PROGRAMMI GOVERNO

20.02.2015
15:21
Udine, 20 feb - Cresce tra gli investitori esteri la preoccupazione per le scelte del Governo greco che, come previsto dal programma elettorale del nuovo premier, ha confermato il blocco delle privatizzazioni e di progetti di investimento.

Come informa Ekathimerini, il primo ministro cinese ha infatti chiesto al premier Tsipras sostegno al progetto di investimento nel porto del Pireo, nonostante lo stop alla privatizzazione di tale infrastruttura sia già stato stabilito dal Governo greco.

Analoga richiesta è giunta in merito all'apertura di una miniera d'oro a Skouries, da parte della compagnia canadese Eldorado Gold; anche in questo caso, nonostante la cancellazione del progetto annunciata dal ministro dell'Ambiente greco, mentre l'italiana Terna ha comunicato il proprio ritiro dall'asta per l'acquisizione dell'operatore di rete Admie.

Stessa decisione è stata adottata da diverse ompagnie internazionali, tra cui l'italiana Enel, la Total, la Shell e la Repsol, in merito all'asta per la ricerca di idrocarburi nella Grecia occidentale: asta alla quale ora parteciperanno soltanto le imprese locali. ARC/Netzapping/CM