News


Iacop, V Commissione e capigruppo incontrano Commissione paritetica

20.02.2015
17:33
(ACON) Udine, 20 feb - AB - V Commissione, capigruppo e presidente del Consiglio regionale hanno incontrato a Udine i tre componenti di nomina regionale della Commissione paritetica Stato-Regione FVG: Ivano Strizzolo (che la presiede) già parlamentare e consigliere regionale, Leopoldo Coen docente di diritto amministrativo all'Università di Udine e Daniele Galasso già capogruppo Pdl in Consiglio regionale FVG.

All'ordine del giorno il punto sulle attività svolte dalla Paritetica e lo stato di attuazione delle linee di indirizzo formulate dal Consiglio regionale.

Dopo l'introduzione del presidente del Consiglio Franco Iacop e della V Commissione Vincenzo Martines, a relazionare è stato il presidente Strizzolo, che ha ricordato il difficile avvio della Commissione dovuto al cambio di presidente a pochi mesi dal suo insediamento. Da quel momento i lavori con la componente statale è proseguito in modo normale ed è stato subito affrontato il tema della fiscalità di vantaggio, sulla quale è stato approvato il relativo decreto.

La Commissione, ha aggiunto Strizzolo, adesso sta lavorando su diversi versanti, tra i quali il demanio idrico, il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, i rapporti finanziari tra Regione, Enti locali e Stato, le funzioni di controllo della Corte dei conti, la finanza locale, l'armonizzazione dei bilanci, il trasferimento dei beni demaniali dismessi.

Su questi e sugli altri temi che sono stati indicati dal Consiglio regionale - ha aggiunto Strizzolo - non va dimenticato che c'è un aspetto di base legato alle risorse, che intrecciandosi strettamente condiziona ogni tipo di scelta perché ogni competenza che viene trasferita va a incidere sul bilancio regionale.

Abbiamo la consapevolezza - ha concluso Strizzolo - che il documento di indirizzo votato dal Consiglio regionale lo scorso anno è ampio, molto articolato e quindi non sarà facile portare a compimento tutto quanto indicato nell'arco della legislatura, ma siamo la Commissione paritetica che lavora in modo più spedito e quindi c'è la ragionevole aspettativa di portare a compimento più di una questione.

La netta sensazione - ha quindi aggiunto Galasso - è che si voglia far salire le Regioni speciali sul vagone piombato. Nel momento in cui si sta riscrivendo la Costituzione, si va verso un centralismo che si respira distintamente e se il modello di riforma sarà questo ci sarà di che preoccuparsi.

Ne è seguito un breve confronto con i consiglieri, che hanno per lo più chiesto chiarimenti su specifiche questioni.

(foto, immagini tv)