News


Iacop a Bruxelles in Commissione CIVEX per Comitato delle Regioni

24.02.2015
16:09
(ACON) Trieste, 24 feb - MPB/AB - La sussidiarietà, ovvero il principio che garantisce la partecipazione del livello regionale e locale al processo decisionale europeo, è stata al centro dell'intervento del presidente del Consiglio regionale FVG Franco Iacop a Bruxelles, in Commissione CIVEX, organismo che fa capo al Comitato delle Regioni (CdR).

La Commissione CIVEX, che si occupa oltre che di sussidiarietà anche di diverse altre materie, aveva all'ordine del giorno la presentazione del progetto relativo alla Rete di controllo della sussidiarietà del CdR, della quale i partner istituzionali sono a tutt'oggi 150 e il Friuli Venezia Giulia - ha ricordato Iacop - che già ne fa parte, ha anche partecipato a una conferenza sul tema che si è svolta a Berlino, dove è stata ribadita l'importanza del lavoro dei Parlamenti regionali nel controllo che questo principio sia rispettato.

I Consigli regionali italiani - ha ricordato Iacop, che è membro effettivo del CdR - hanno firmato un accordo con la competente Commissione parlamentare per fornire contributi positivi alle proposte di nuova legislazione comunitaria.

Nell'ambito dei lavori della CIVEX si è affrontata anche la discussione di alcuni pareri che il CdR esprime sulle proposte della Commissione, la cui adozione è prevista nella sessione plenaria del 16 e 17 aprile prossimi, che hanno riguardato problematiche sociali e commercio equo e solidale in Europa. Al termine si è sviluppato un dibattito sul processo di decentramento in Ucraina.